
CITTÀ
SEDI
143
DIPENDENTI
64.000

mobilityPlatform, la piattaforma web-based di intelligenza artificiale per il mobility management, è un innovativo strumento utile per redigere i PSCL (Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro). Ai sensi dell’articolo 5 del DI n° 179/2021, consente ai mobility manager di area e a quelli di aziende multisede di svolgere agevolmente le funzioni di raccordo con i mobility manager aziendali delle singole unità locali.

Permette l’inserimento delle informazioni aziendali per ciascuna sede presente sul territorio, in conformità con l’Allegato 2 delle linee guida interministeriali, oltre all’inserimento e alla relativa geolocalizzazione dell’indirizzario anonimo dei dipendenti, suddiviso per sede. Inoltre, permette l’importazione e la visualizzazione di layer GIS relativi a tutti i sistemi di offerta e di regolamentazione (APU, ZTL, …) presenti sul territorio.

Consente la personalizzazione e la somministrazione del questionario, distinguendo i risultati per ciascuna sede, in conformità con l’Allegato 3 delle linee guida interministeriali.
Successivamente, la piattaforma genera automaticamente grafici che consentono di analizzare i risultati del questionario in modo semplice e immediato. Inoltre, permette l’esportazione dei dati grezzi dell’indagine in formato Excel e CSV per ulteriori analisi.
Tramite un algoritmo automatizzato, la piattaforma suggerisce al Mobility Manager aziendale le misure più adatte, selezionandole da un elenco di oltre 120 opzioni. Genera automaticamente il PSCL, in piena conformità con l’Allegato 1 delle linee guida interministeriali, utilizzando come input tutti i dati inseriti: dalle informazioni della sede al questionario, passando per le misure, la stima dei benefici ambientali (Allegato 4) e i tre programmi di implementazione, comunicazione e monitoraggio. Infine, consente il download in vari formati, permettendo la modifica offline del documento.
Funzionalità della piattaforma
-
Funzionalità GIS: rappresentazione dei dipendenti su mappa e visualizzazione di livelli informativi
-
Scheda sulle informazioni di ogni sede aziendale
-
Questionario pre-costruito rispondente alle linee guida, modificabile e adattabile dal mobility manager
-
Creazione automatica dei grafici, con risultati filtrabili per effettuare analisi approfondite
-
Esportazione dinamica dei risultati grezzi dell’indagine
-
Algoritmo automatico che consiglia le misure più adatte per ogni sede aziendale
-
Modulo di calcolo semplificato dei benefici ambientali
-
Output: documento esportabile, contenente le informazioni inserite ed elaborate dalla piattaforma
-
Pagina news per la comunicazione delle iniziative ai dipendenti